Music Attitude

[Electropop/Dance] Röyksopp – Junior (2009)

 

 

http://royksopp.com/

Il disco ormai è uscito da un bel po’ di tempo e, diciamolo francamente, si sta facendo rapidamente dimenticare. Tra poco sarà tempo di “Senior”, ma il suo fratellino minore non è stato davvero nulla di che. Anzi, ha mostrato il duo norvegese alle prese con una bella battuta d’arresto. Canzoni gradevoli, carine, protese alla ricerca del battito giusto e del gancio melodico che deve piantarsi in testa; gran spreco di vocalist scandinave, pezzi ballabili e altri più intimisti e romantici. Ma la magia rarefatta dei primi tempi, quella che ti faceva capire che questi ragazzi venivano da Tromsø, ben oltre il circolo polare, e che la loro musica era ideale per un’escursione nel mezzo dei paesaggi lattiginosi e deserti del grande nord (in questo senso, degni eredi di Geir Jenssen e dei suoi Biosphere, guarda caso anche lui della stessa città artica), beh quella è quasi sparita. Adesso sembra che i Röyksopp vogliano essere la versione made in Norway degli Air, tutt’al più di un Moroder fuori tempo massimo. E lo fanno utilizzando un linguaggio che non gli appartiene. Derubrichiamo “Junior” tra i passi falsi e speriamo nell’imminente nuovo album.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.