Music Attitude

[Elettronica/Classica] Chapelier Fou – 613 (2010)

 

http://chapelierfou.com/

Chapelier Fou, al secolo Louis Warynski, è un giovane compositore francese che qui giunge al suo album di debutto. Polistrumentista, il violino è però il suo strumento d’elezione, e principalmente con quello affronta l’azzardo di “613”: ossia fondere la musica classica con l’elettronica, senza dimenticare reminiscenze cantautorali (cfr. “Half Of The Time”, con lo special guest Matt Elliott a fornire l’insostituibile apporto vocale). Non che tale commistione non sia già stata afffrontata più volte in passato, ma Louis ci calca proprio la mano, e il tutto assume contorni bizzarri, come se il suono della Warp si lasciasse abbracciare da quello della Penguin Café Orchestra, o di Andrew Bird, o di Owen Pallet, o addirittura da quello del barocco francese del Seicento. Un ottimo gusto melodico e la capacità di creare illusioni sonore salvano un disco che, purtroppo, troppo spesso sconta la pecca di sovrapporre i due piani sonori in una sorta di folktronica non del tutto a fuoco. Il talento però c’è, e “613” è lavoro comunque stimolante.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.