Eliane Elias – Eliane Elias Plays Live

Eliane Elias non la scopriamo certo oggi. Pianista, arrangiatrice, compositrice e cantante, è stata ed è una delle figure più importanti del jazz brasiliano. Durante la sua carriera ha collaborato con Toquinho, Randy Brecker (The Brecker Brothers), gli Steps Ahead e persino con Herbie Hancock. Oggi, con l’uscita di questo “Eliane Elias Plays Live”, possiamo apprezzarne la bravura anche dal vivo. Il disco è stato registrato in una sola serata, ad Amsterdam il 31 maggio 2002. Rigorosamente acustico e strumentale, i sette brani che lo compongono sono stati tutti interpretati da una formazione a trio, ossia Eliane al piano, Marc Johnson al basso e Joey Baron alla batteria. Fra essi spicca una stupenda versione di “Embraceable You” di Gershwin e l’omaggio a Bud Powell “Bowing To Bud”. Interplay accurato, grande mobilità interna e una visione musicale capace di passare con nonchalance dal blues alla bossa nova fanno di questo cd un acquisto obbligato per ogni appassionato di jazz a tutto tondo.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.