[Folk Rock] Andrew Bird – Noble Beast (2009)


http://www.andrewbird.net/

Quinto disco solista per Andrew Bird, polistrumentista di formazione classica prestato all’universo pop – rock. E “Noble Beast” è probabilmente l’album in grado di consacrarlo fra i grandi cantautori dell’ultima decade: rispetto ai capitoli precedenti, le canzoni si son fatte più lineari e orecchiabili, ma non per questo Andrew ha rinunciato alla ricerca sonora e alla profondità di scrittura. Equilibrista fra folk, rock e pop squisitamente ‘barocco’ (ma interpretate quest’aggettivo in senso positivo: non falsa meraviglia, bensì raffinato illusionismo), il musicista ci sorprende con 14 aggraziate miniature che ondeggiano fra antico (gli anni Sessanta vissuti fra Beatles, Byrds e Simon & Garfunkel) e moderno (Jeff Buckley e la ricerca di un suono che partendo dall’estetica indie vuole raggiungere classiche rotondità: ascoltate “Carrion Suite”, presente nell’edizione limitata di “Noble Beast”). Opera maiuscola, che regalerà molte soddisfazioni al suo autore.

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.