Music Attitude

[Minimalismo/Avanguardia] Sylvain Chauveau – Singular Forms (2010)

 

 

http://www.sylvainchauveau.net/

Conosciamo Sylvain Chauveau per la sua ricerca all’interno dell’avanguardia, tesa a correlare nuova musica elettronica e minimalismo ‘classico’. Ma, attenzione, con il nuovo “Singular Forms (Sometimes Repeated)” il compositore francese applica tali processi alla ‘semplice’ canzone pop, cercando di decostruirla al suo interno. Avvisaglie di questo interesse s’erano già avute con il disco di cover “Down To The Bone”, nel quale Sylvain rileggeva i classici dei Depeche Mode. Il nuovo lavoro elenca abbozzi di popular song in formato mutante, fra interruzioni, sfasamenti e ripartenze, in continue ellissi fra strumentazione elettronica e pianoforte. Ricorda Sakamoto e Brian Eno, ma il canto mostra affinità pure con David Sylvian. E in “The Unbroken Line” appaiono gli spettri dei Suicide, immersi però in liquido amniotico. Esperimento interessante, da ascoltare con la massima concentrazione.

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.