Music Attitude

[Minimalismo/Avant Jazz] Rhys Chatham – The Bern Project (2010)


http://www.myspace.com/rhyschatham

Con il precedente “A Crimson Grail” Chatham aveva finalmente dato sfogo a tutta la sua arte: quattrocento (400) chitarre elettriche suonate all’unisono, il ‘drone’ più gigantesco della storia inteso a celebrare i padri del minimalismo e della musica ‘eterna’. D’altronde l’idea geniale di Rhys è sempre stata questa: spostare dalla tastiera alla chitarra le strutture additivo – reiterative che La Monte Young e gli altri suoi maestri avevano utilizzato per le loro ascesi mistiche. Dopo tale colosso, questo nuovo disco appare un po’ magrolino. Si può dire quasi un’opera normale, sospesa fra rock, noise e free jazz. La mano del Maestro americano si avverte comunque, e i suoi nuovi collaboratori, tutti conosciuti durante la tappa a Berna del tour del 2008, sono bravissimi ad assecondarlo. Ma rispetto a quello a cui ci ha abituato, “The Bern Project” suona come un episodio minore della sua discografia. Interessante, ma non indispensabile.

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.