Music Attitude

OneMic – Commerciale

One Mic Commerciale

A sei anni di distanza da “Sotto la Cintura”, torna il trio dei Mc’s torinesi OneMic con un ottimo album. Il titolo è di quelli che vogliono essere polemici, e non lo nascondono affatto, verso una certa visione pseudo underground che infesta parte della scena rap: “Il nostro disco è il più underground/ma se lo compri è commerciale” dice la prima strofa della title – track, ed è una perfetta cartolina di presentazione per il resto delle tracce. Che, comunque, scorrono bene grazie al flow delle rime sempre a tempo con basi a volte incalzanti a volte più melodiche, tanto che un pezzo come “Vivo Come Se” potrebbe ricordare il Dargen D’Amico più romantico, e a fine cd c’è pure il remix di “Pioggia”, loro vecchio cavallo di battaglia, con tanto di archi e pianoforte. E allora, si sono ‘commercializzati’ davvero? Fottetevene, l’album è buono e questo basta e avanza.

Certo c’è tanta concorrenza in giro, e Milano e Roma si stanno prendendo tutto ultimamente, ma fra l’hip hop di massa alla Fabri Fibra e l’hardcore rap di TruceKlan c’è anche spazio per l’ibrido di qualità di Rayden, Raige ed Ensi da Torino.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.