[Pop] Francesco Renga – Un Giorno Bellissimo (2010)

http://francescorenga.it/

Dopo l’avventura di “Orechestraevoce”, album in cui interpretava classici della canzone italiana degli anni Sessanta e Settanta, Francesco Renga torna autore e pubblica il suo quinto album d’inediti. “Un Giorno Bellissimo” vede, ancora una volta, l’assoluta preminenza della sua splendida voce, che si affianca ad orchestrazioni memori della precedente esperienza. È probabilmente il suo disco più romantico, sia per i temi sia per le atmosfere di vellutata e soffusa melodia; pochi sussulti elettrici, molto pianoforte e archi. Il singolo omonimo presenta il lavoro senza mentire, e fra le altre canzoni si segnalano “La Strada”, con cameo di Battiato, e la più settantiana “Regina Triste”. Dedicato all’amore in tutti i suoi risvolti, e i suoi fan gradiranno senz’altro, ma, come in “Ferro e Cartone”, manca un po’ di quell’energia che avrebbe permesso all’opera di essere più incisiva.

  

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.