[Pop] Irene Grandi – Alle Porte Del Sogno (2010)


http://www.irenegrandi.it/

Dopo un lungo periodo di silenzio, Irene Grandi torna con il nuovo album, “Alle porte del sogno”. Ad un primo ascolto è lampante un’evoluzione della cantante toscana. La Grandi è ormai una donna, ha abbandonato i tormentoni alla “Bum bum” o “T.V.B.”. Ed era anche ora, a nostro avviso. Certo, non è un disco come i precedenti, ma questo non è necessariamente un aspetto negativo. La title track “Alle porte del sogno” è fra i brani meglio riusciti, grazie alla melodia semplice da ricordare e ad un ritornello di impatto, nel quale vi sono antitesi interessanti quali la pace e la palude, le promesse e l’apocalisse che si riferiscono tutte ad uno stesso concetto: la fine di un amore. Ed è proprio l’amore il filo conduttore di questo disco. Nonostante non tutte le canzoni riescano a brillare per carisma (“Onde Nere”, fra tutte, che risulta un po’ ripetitiva) bisogna riconoscere all’artista la coerenza di un filo conduttore comune e il coraggio di crescere e di abbandonare il rock per altre sonorità.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.