[Pop] Zucchero – Chocabeck (2010)



http://www.zucchero.it/

Sin dal titolo, traslitterazione in inglese di un’espressione dialettale reggiana, il nuovo disco d’inediti di Zucchero si presenta come un viaggio nella memoria, alla ricerca del tempo perduto dell’autore. È infatti lo stesso cantante ad affermare: “Questo disco vorrebbe narrare una giornata festiva, dall’alba al tramonto, di un paese che potrebbe essere quello della mia infanzia”. Per realizzare tale progetto, il Fornaciari si circonda di prestigiosi ospiti (Guccini, Bono, Panella…) e rende la sua musica più meditativa e intimista del solito. Non che manchi il ritmo (vedi il singolo “E’ un peccato morir”), ma il tono complessivo è morbido e quasi malinconico, ben riassunto dal brano che apre l’album, quel “Un soffio caldo” scritto proprio a quattro mani con Francesco. Una bella prova, degna del lignaggio dell’artista emiliano, ma sin troppo omogenea, senza il picco che potrebbe far ricordare “Chocabeck” a lungo.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.