Music Attitude

[Progressive Rock/Jazz] Mirthkon – Vehicle (2009)

 

 

http://www.myspace.com/mirthkon

I Mirthkon sono sei musicisti californiani (più un ‘collaboratore concettuale’), ma il loro album di debutto esce per un’etichetta italiana, la Altrock Productions. Sicuramente quest’ultima ha fatto un bel colpo a metterli sotto contratto, dato l’indiscutibile talento della band. Più di settanta minuti di musica divisi in quattordici composizioni, che a loro volta si frammentano in infinite cellule ritmiche, melodiche e armoniche. Principale fonte d’ispirazione è Frank Zappa e la sua musica totale, ma altre influenze possono esser scovate nei King Crimson più ispidi, nei Soft Machine più arzigogolati, in certa fusion estrema (penso all’Herbie Hancock di “Sextant”), e poi ancora nei Phish (specie per le parti vocali), nel funk schizzato dei Mr. Bungle, nelle parti più pesanti degli Sleepytime Gorilla Museum…e ci sarebbe ancora molto altro (avant – jazz, classica del Novecento). Ecco, fin troppa carne al fuoco: un’eccessiva pesantezza d’insieme e la prolissità di alcuni brani penalizzano “Vehicle”, che però, trattandosi di una prima assoluta, rimane un’ottima prova. Per orecchie esigenti.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.