[Psycho Folk] Robyn Hitchcock & The Venus 3 – Goodnight Oslo (2009)

 

 

http://www.myspace.com/robynhitchcock

Robyn da tempo non è più un ‘ragazzo soffice’, non sogna più treni e lontana è anche la sua collaborazione con gli Egiziani. Però la sua vena creativa, dopo trent’anni di carriera, non accenna ad inaridirsi, e la nuova collaborazione con i Venus 3 (Bill Rieflin dei Ministry, Scott McCaughey degli Young Fresh Fellows e Peter Buck dei R.E.M.) è in grado di creare un altro ottimo disco, dopo il già convincente esordio “Olé! Tarantula” del 2006. I riferimenti sono sempre gli stessi: folk meditabondo, psichedelia soffice (eh sì), quadretti esistenziali fuori dal tempo, armonie chitarristiche anni Sessanta, romanticismo alla Nick Drake e guizzi di follia barrettiana. Almeno due le canzoni da mandare a memoria e già degne di star vicine ai suoi classici: la dylaniana “Hurry For The Sky” (e in questa c’è pure qualche rimando all’atmosfera di “I Often Dream Of Trains”) e l’incredibile “I’m Falling”, ballad stralunata sospesa fra Byrds e R.E.M. (la presenza di Buck è più che palpabile). Ma tutto l’album è buono, e Hitchcock continua ad essere un musicista indispensabile.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.