[Shoegaze/Ambient/Industrial] Jesu – Infinity (2009)

 

 

http://www.avalancheinc.co.uk/jesu.html

Un’unica traccia lunga quasi 50 minuti. Questo è il nuovo esperimento di Broadrick e dei suoi Jesu. Non si tratta di un nuovo album in tutto e per tutto, come lo stesso musicista s’è affrettato a chiarire: piuttosto ci troviamo di fronte a una sorta di summa del loro suono, in cui è possibile individuare quasi tutti i tratti caratteristici del progetto di Justin. Il passato è rappresentato da certe pesanti cadenze che odorano di officina e di Godflesh; il presente insiste invece sull’ascesa ‘mistica’, ottenuta tramite arabeschi shoegaze, elettronica ambientale e lunghi approdi minimalisti (vedi lo svanire finale delle note). In opere del genere tutto dovrebbe fluire libero e spontaneo, invece c’è qualcosa di forzato che non permette a “Infinity” di spiccare il volo, e di comunicare all’ascoltatore il concetto sotteso nel titolo. Dopo il già non esaltante “Conqueror”, un altro mezzo passo falso. Per adesso il capolavoro degli Jesu rimane il debutto, quello sì irrinunciabile.

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.