[World Fusion] Angelique Kidjo – Oyo (2010)



http://www.kidjo.com/

Il ritorno di Angelique Kidjo avviene all’insegna della contaminazione, persino più che in passato, e della nostalgia. “Oyo” è, infatti, un disco di cover scelte soprattutto fra quelle che la cantante del Benin ha imparato ad amare sin dall’infanzia. Spazio dunque a brani di Curtis Mayfield, James Brown, Otis Redding e Aretha Franklin, oltre all’immancabile Miriam Makeba; più insolita la scelta di “Petite Fleur”, appartenente al repertorio del pioniere del sassofono Sidney Bechet. Un disco multicolore e dalle mille influenze diverse, in grado di passare dal blues all’afrobeat al latinoamericano al jazz al soul al semplice pop nel giro di pochi secondi. Tale eterogeneità e certi ammiccamenti all’orecchiabilità più semplice costituiscono il maggior limite dell’album, un po’ troppo frammentario e dispersivo; altrimenti la bravura di Angelique è fuori discussione e tutto è fatto a regola d’arte.

  

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.