The Notwist – Superheroes, Ghostvillains & Stuff

notwist-superheroes-ghostvillains-stuff

notwist-superheroes-ghostvillains-stuff

Germania. Il passato in b/n, le nuove note dell’elettronica che escono come saette colorate dalle dita. Una copertina, un disco. Un gruppo: The Notwist. A coronamento di una carriera iniziata nel lontano 1990, la band teutonica pubblica il primo album live: “Superheroes, Ghostvillains & Stuff”. Un doppio CD che esce per la loro etichetta Alien Tansistor in Europa e per la Sub Pop negli Usa. È stato registrato durante il secondo dei tre concerti che la band dei fratelli Markus e Micha Acher ha tenuto nel dicembre 2015 a Lipsia.

In scaletta sette brani da “Neon Golden”, cinque da “Close to the Glass”, tre da “The Devil, You + Me” e uno da “Nook”. Un tuffo negli anni zero in cui sono stati protagonisti (il loro connubio di elettronica e pop/rock può stare tranquillamente davanti ai Radiohead) e via via le loro sfaccettature e variazioni sonore da lì fino ad oggi, attraverso trasformazioni e mutamenti di stile anche connaturati con i loro vari progetti paralleli da Ms John Soda a Lali Puna fino a 13 & God.

Di sicuro questo disco rappresenta l’ultima incarnazione live della band, i beat accanto a struggenti e malinconiche melodie, l’impatto fisico indie rock a volte anche annegato in ritmi dance. Unica “pecca” è che la registrazione perde ogni tanto i suoni elettronici a vantaggio degli altri strumenti. Comunque da sempre un live dei Notwist non è la pedissequa riproposizione dei dischi e suoni registrati in studio ma i brani dal vivo vengono spesso rivestiti di una nuova identità e forma. A volte i brani cominciano e nello sviluppo si perdono in nuove strade attraverso dilatazione, o digressioni dove a volte sembra che il gruppo giochi a remixare se stesso.
Un disco che è un regalo ai fan e un invito a chi ancora non li conosce.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.