Crystal Fighters – Star Of Love

Ma che bella sorpresa i Crystal Fighters! Da dove cominciare? Diciamo che il loro video fanno capire tutto, anche guardandoli a volume zero: colorati, pazzi, montaggio figo/epilettico. Dopo una serie di singoli e remix esce il primo disco dell’ensemble spagnolo (meno male, tra parentesi, un’alternativa alle inglesate). Indie dub da ballare, tutto elettronica e sintetizzatori, ma che affonda le unghie del proprio sound nella world music: percussioni basche, chitarre latinoamericane, melodie giapponesi, cori africani…cavolo, riescono a buttarci dentro pure un chitarrone metal ed essere credibili (“I Do This Everyday”)! Nonostante sia tutto indie, la produzione è ottima, pulita e potente. No robe lo-fi e diy della sfiga. Questi sono partiti dalla Spagna e sono andati a rivitalizzare un po’ di rave e feste varie in Inghilterra…ed finita che sono rimasti lì (il singolo “I Love London” lo spiega abbastanza chiaramente). Non aspettativi però deliri jungle/etnici anni ’90 alla Dario G (chi se lo ricorda è bravo): i Crystal Fighters ci tengono a scrivere canzoni. Limonano duro pure con il pop (“Plage”, “At Home” è il synthpop anni ’80 più moderno del momento) e dimostrano di saper essere efficaci anche quando rendono più intricate le loro opere (come non apprezzare l’incrocio di synth, chitarre e melodie di “In The Summer”). Va dritto dritto tra il meglio del 2011.

Marco Brambilla

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.