Music Attitude

[Etnica/Jazz] Daniele Sepe – Kronomakia (2008)

Saltarello III  – Gran Miragre (Que Poral Non Devess Om’)  – Vite Perdite CB 124 – Vite Perdite – Suite Galiziana 1 – Suite Galiziana 2 – La Manfredina – La Rotta – Tempus Transit Gelidum – Ut Solis Radium (Stella Splendens) – Madre De Deus – Vivimus (Stayin’ Alive) – Norwegiae Lignum (Norvegian Wood)

http://www.danielesepe.com/
http://musica.ilmanifesto.it/

La “guerra contro il tempo” Sepe la combatte recuperando composizioni antiche e rileggendole (assieme all’aiuto del Ensemble Micrologus) in chiave etno-jazz. Durante questa guerra si scopre che l’antico era tutt’altro che vecchio, che certe melodie e certe frasi, se attualizzate da un punto di vista timbrico, non hanno niente di remoto o trapassato.

Approfondendo l’ascolto si va oltre e si scopre che il concetto di ‘crossover’ era assai di moda anche nel XIII secolo e limitrofi, quando l’occidente incontrava strumenti e profumi d’oriente e iniziava a giocare con forme musicali e strumenti nuovi. Sepe quindi non fa altro che ampliare oltremodo tendenze già esistenti, con risultati davvero clamorosi perché, citando lo stesso autore, il mischiarsi delle razze e delle culture porta sempre l’umanità un passo in avanti.

Ps. Il disco viene venduto in una splendida confezione corredata da abbondante libretto a 10 euro. Fatecelo un pensierino…

S.D.N.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.