Wolfmother – Cosmic Egg

Il loro disco omonimo d’esordio, che si rifaceva a sonorità tipiche degli anni settanta, fece gridare al miracolo e li portò ad entusiasmare mezzo mondo con live selvaggi ed incendiari. Logico che l’attesa per la seconda release fosse così elevata. “Cosmic Egg” arriva a ben quattro anni dal debutto e dopo l’abbandono di due terzi del gruppo di cui il leader Andrew Stockdale, per lungo tempo, è rimasto l’unico componente. Scongiurato il rischio di un secondo “Chinese Democracy”, Stockdale ha radunato nuovi componenti e da power trio siamo arrivati alle quattro unità.

La sostanza però è sempre la stessa e basta ascoltare l’opener “California Queen” per rendersene pienamente conto: sound che più seventies non si può e voce stridula in primo piano insieme alle chitarre sporchissime. Le successive tracce, ed in particolare la title track, proseguono lungo lo stesso percorso fatto di riff immediati che a volte danno l’impressione di trovarsi di fronte a qualcosa di familiare, anche se freschissimo. La nuova formazione non fa rimpiangere la precedente anche perché, siamo sinceri, non ci eravamo affezionati tanto agli uomini, quanto al progetto: quello, possiamo dirlo senza paura di smentite, è più vivo che mai.

Luca Garrò

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.