Music Attitude

Jay-Z & Kanye West – Watch the Throne

jay-z and kanye west watch the throne

Jay-Z e Kanye West fanno un album insieme? Dato lo status di guru acquisito dal primo e di nuovo profeta raggiunto dal secondo nell’ambito dell’hip hop a stelle e strisce, era inevitabile che “Watch the Throne” arrivasse alla data di uscita bruciacchiato dall’hype. Tanta attesa e il rischio di deludere in maniera clamorosa i fan dell’uno, quelli dell’altro e i semplici curiosi che vogliono senitre il disco “perché, cazzo, ci sono dentro due tipi famosi in una volta sola”.
Il risultato? Tranquilli, non è niente affatto male. Intendiamoci, “Watch the Throne” non tira fuori il meglio di Jay-Z né di Kanye West, ma la miscela di due dei più grandi ego in circolazione è potente e dà vita a brani bomba come l’apripista “No Church in the Wild”, “Niggas in Paris” o “Welcome to the Jungle”. La tensione non rimane però sempre al massimo e anzi ci sono dei cali su alcuni pezzi che sembrano pensati apposta per spaccare in radio – un esempio su tutti è “Lift Off”, il cui ritornello è affidato a “miss ZBeyoncé -, ma che hanno come unico risultato di spezzare il ritmo complessivo.
Certo, l’effetto “guardate quanto siamo bravi e fighi” non manca. Ma in alcuni momenti Jay e Kanye tirano fuori tutto il proprio potenziale stilistico, supportato da una produzione impeccabile, e viene spontaneo perdonare loro qualche peccatuccio di arroganza. Perché per quanto non impeccabile, “Watch the Throne” è comunque superiore a buona parte dei dischi rap in circolazione.

Marco Agustoni

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.