Music Attitude

Julie’s Haircut Ashram Equinox

Julie's Haircut Ashram Equinox

Julie's Haircut Ashram Equinox

Quattro anni dopo “Our Secret Ceremony“, i Julie’s Haircut danno alle stampe “Ashram Equinox“. Lontani anni luce dal garage power pop degli inizi, da tempo hanno virato verso la sperimentazione psichedelica. Per il loro sesto album i modenesi scelgono di lasciare da parte le parole e il cantato per abbandonarsi interamente alla musica. Ma tranquilli, non hanno scoperto in ritardo il post rock. Le sensazioni e la forza evocativa del disco vengono affidate alle parti strumentali e ai titoli dei brani. Già dopo aver letto il nome del disco qualcuno si è chiesto se avessero abusato di peyote venduto loro dalle mondine nei campi. Ashram deriva dal sanscrito e indica il luogo tradizionale della meditazione indiana ed Equinox, proviene invece dal latino. Insieme rimandano al tema che attraversa l’album, l’incontro degli opposti, il rapporto tra sé e l’universo, la tradizione orientale e il pensiero occidentale.

Negli otto brani ci ritroviamo immersi negli anni 70, spersi in qualche deserto arido progressive, incontriamo i Pink Floyd fermata Pompei, ci abbandoniamo alle derive kraut dei Can e alle suggestioni minimaliste. Architettato come una suite unica e infinita, il disco appare calcolato e ordinato come una catarsi a volte trattenuta. Ma scorre poi da orecchio a orecchio come un soddisfacente viaggio tutt’altro che mistico tra mantra sonori, pasticche trance, suoni liquidi e colori lounge.

Luca Freddi


Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.