Music Attitude

MF/MB/ Colossus

MF MB Colossus

MF MB Colossus

E’ ascoltando dischi come questo che ti si accendono domande tipo “che senso ha il revival?“. E sì, perché “Colossus” trasuda anni 80 da ogni microsolco. Lo ascolti e ti ritrovi a pensare ai Sisters Of Mercy, a David Bowie, agli U2, al krautrock, a…ma non è importante, perché quello che ti viene in mente è talmente tanto che ti accorgi che, per come l’hai usata fino ad oggi, la parola “revival” non va più bene.

Questo non è un tributo agli anni 80, né un complicato esercizio di stile: è un aggiornamento di determinate intuizioni, è la rivisitazione di specifiche idee del passato rilette col senno di poi. Degli anni 80 “Colossus” mutua il suo essere visceralmente trascinante, fisico, dannatamente intenso (fatelo partire e poi ditemi se “Unto Death” vi lascerà indifferenti). Dell’oggi gli MF/MB/ prendono i suoni, la potenza (la produzione di Lindberg metterà in difficoltà i coni del vostro impianto) e la concretezza. E, tanto per darvi un’idea più concreta di quello che intendo, non è un caso che fra le varie traccie faccia capolino “Passing Complexion” dei Big Black di Steve Albini.

Colossus è uno di quei dischi con cui il piede se ne va da sé e che ti fa venire voglia di ballare grazie al suo perfetto miscuglio di energia, carne e spirito.

Bravi, davvero bravi.

Stefano Di Noi


Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.