Music Attitude

L’Orchestra Di Piazza Vittorio – Il Flauto Magico Secondo L’Orchestra Di Piazza Vittorio

Lo avevamo anticipato dopo aver visto una “prova aperta” del primo atto. Dopo aver assistito alla presentazione dell’opera completa ne abbiamo avuto la conferma. Ora, con in mano il disco (registrato dal vivo in tre date in Olanda), possiamo dirlo a tutti: questa volta all’OdPV è scappato il capolavoro!

Cos’è l’Orchestra Di Piazza Vittorio? È un ensemble multietnico nato e cresciuto nel quartiere multietnico romano di Piazza Vittorio, fortemente voluto e diretto da Mario Tronco (ex Avion Travel). L’orchestra vanta elementi provenienti dai 4 angoli della terra, ognuno con il suo strumento, ognuno con le sue esperienze, ognuno con i racconti della sua terra.

Il progetto di prendere in mano e riportare in strada il Flauto Magico nasce da lontano e trova finalmente la consacrazione in questo disco (che poi è anche un libro illustrato magistralmente da Lino Fiorito) dove musica africana, indiana, rock, reggae, jazz, ritmi latini e classica giocano insieme, rincorrendosi, litigando, giocando con la musica e rendendo forse meglio di chiunque altro onore al Grande Maestro.

Dritto dritto fra le migliori uscite del 2011.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.