Music Attitude

Elio E Le Storie Tese – Studentessi

Studentessi – Plafone (feat. Antonella Ruggiero) – Ignudi fra i nudisti (feat. Giorgia) – Tristezza – Effetto memoria (Inverno) – Heavy Samba (feat. Irene Grandi) – Gargaroz – Suicidio a sorpresa Allegro (feat. Paola Cortellesi) – Suicidio a sorpresa Allegretto (feat. Paola Cortellesi) – Suicidio a sorpresa Andante con moto – Suicidio a sorpresa Allegro (feat. Paola Cortellesi) – Suicidio a sorpresa Allegretto (feat. Paola Cortellesi) – Effetto memoria (Primavera) – La lega dell’amore (feat. Claudio Bisio) – Indiani (A caval donando) – Effetto memoria (Estate) (feat. Claudio Baglioni) – Supermassiccio – La risposta dell’architetto – Parco Sempione – Il Congresso delle parti molli – Single (Feat. Luigi Piloni) – Effetto memoria (Autunno) (feat Claudio Baglioni)

Parlare di un disco degli Elio e Le Storie Tese non è mai stato facile per cui, forse, è meglio partire dalle considerazioni finali: Studentessi è un buon disco, fresco e divertente, degno della storia della band.

Bene, chiarito questo, si può procedere con un po’ più di calma.

È noto a tutti come, con la morte di Feiez, il gruppo abbia subito un’evidente flessione. Non che i dischi precedenti (e ci riferiamo a Craccracriccrecr e Cicciput) facessero schifo, ma mancava qualcosa, nello specifico quel tocco di genio e imprevedibilità che abbondava nei lavori precedenti.
Studentessi invece sembra riportarci come umore agli esordi della band: c’è più leggerezza, più voglia di suonare, più voglia di giocare, più voglia di ridere.

La formula musicale è la solita reinterpretazione del rock progressivo mischiato alla tradizione cantautorale italiana e con frequenti riferimenti a forme musicali più standardizzate tipo samba, swing o country… Insomma, Studentessi è un gran bel disco divertente, originale, pieno di personalità e ottimamente prodotto e confezionato. Riteniamo sia inutile avventurarci tra le varie tracce, se volete potete trovare le informazioni al riguardo in rete oppure seguire il nostro consiglio e godervi la sorpresa.

S.D.N.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.