Music Attitude

[Rock] Il Maniscalco Maldestro – Panna …

 

[Spaghetto Psaico-Roccherrolle] Il Maniscalco Maldestro – Panna, Polvere e Vertigine (2009)

La Mia Vita In Ozio – Atavica Fame – Sorridi Al Muro – Piede Scalzo – Ogni Giorno – Filastrocca Sciocca – Niente Io Comprendo – La Mia Festa – A Volte I Sogni – Febbrile Rimpianto – La Mia Casa Esangue – Sorridi Al Muro “estesa”

http://www.ilmaniscalcomaldestro.com
http://www.myspace.com/ilmaniscalcomaldestro
http://www.lafattoriamaldestra.com/

Mamma mia! Mamma mia! Mamma mia!

Dopo l’acclamato debutto autointitolato, il Maniscalco Maldestro da Volterra torna a far danni. Signori, è un ritorno col botto! Il nuovo disco, pur partendo dalle stesse coordinate del suo augusto predecessore, ne migliora ogni aspetto portando il sound del gruppo, inevitabilmente, a un nuovo livello: i brani arrivano meglio al punto, sono meno disordinati, arrangiati con più cura, meglio suonati e con una produzione al contempo energica e chiara, ruvida e cristallina.

Come se non bastasse, le molteplici influenze dei Nostri sono oggi così ben amalgamate, da essere praticamente irriconoscibili. Oggi non è più possibile etichettarli come i System Of A Down (o i Primus) nostrani, l’unico elemento di paragone del loro sound resta esclusivamente il Maniscalco Maldestro. C’è di più, oggi il Maniscalco riesce ad essere allo stesso tempo più psicopatico e più melodico di prima, senza trucco e senza inganno.

Coloro che leggono questo nome per la prima volta sappiano che il maldestro quartetto suona rock mischiato a quel che viene loro in mente con l’intento di fare rumore, di scherzare, di sfottere, di divertire e di stupire. Il tutto fatto con la tipica e invidiabile leggerezza di chi non ha tempo da perdere per prendersi sul serio.

Il Maniscalco Maldestro è l’amichetto che ti annodava fra loro i lacci delle scarpe, il Maniscalco Maldestro è il compagno di classe con la media del 10 nonostante passasse le giornate a giocare a pallone all’oratorio sotto casa, il Maniscalco Maldestro è il buco nel muro da cui sbirciare nello spogliatoio delle femmine, il Maniscalco Maldestro è il compare che ti versa il bicchiere di vino di troppo, il Maniscalco Maldestro è un fetta di lardo di colonnata che si scioglie sul pane in una serata fra amici, il Maniscalco Maldestro è quell’amico che ti fa capire che, nonostante tutto sia andato in vacca, c’è sempre tempo per farsi una sana risata.

Il disco è completamente autoprodotto, confezionato in un elegantissimo digipack e lo trovate ai concerti o sul loro sito a soli 10 euro. Non fate i taccagni, fatevi un regalo e premiate questi ragazzi. Grazie Tonjo, grazie Frencc, grazie Dado, grazie Borkkia, se non ci foste, bisognerebbe inventarvi.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.