Versozero Evolver

Versozero Evolver

Versozero Evolver

Sono passati 10 anni da “Terra“, l’ottimo esordio del gruppo milanese, e tante cose sono cambiate nel frattempo. “Evolver” ci consegna una band più concreta, dura, decisamente compatta e più (hard) rock. Soprattutto i VersozerO ci presentano uno di quei dischi che ti chiedi perché nessuno sia riuscito a farli prima. “Evolver” ti si stampa in testa, si fa scoprire, approfondire, ascoltare, riascoltare e riascoltare ancora perché dopo ogni giro ti sembra di aver carpito qualcosa in più. A livello sonoro la mente vola agli anni ‘90. Il suono, alcune soluzioni e le atmosfere ricordano qua e là i Black Sabbath di “Cross Purposes“, i Dream Theater di “Falling Into Infinity“, i Timoria di “2020 SpeedBall” e in generale si risente quell’epoca generosa in cui il rock italiano provò ad indurirsi. Ottima la prova dei 4 musicisti con un plauso a Fabio Privitera, cantate di rara espressività ed efficacia nonostante linee vocale dense e al limite dell’apnea.

“Evolver” è soprattutto un album di canzoni con testi dirompenti che meriterebbero più delle poche parole di elogio che possiamo mettere in fila in una recensione. Liriche intriganti e mature con strofe capaci di scavarti dentro, affatto banali, studiate, efficaci e che si sposano per bene con l’aspetto musicale del lavoro.

Evolver è quindi uno di quei dischi che si dovrebbero comprare a scatola chiusa. E vi va davvero di culo questa volta! I VersozerO hanno deciso di non venderlo ma distribuirlo gratis dal loro sito. Dai, non fate i fessi!

Stefano Di Noi


Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.