Music Attitude

Chickenfoot – Arena Alpe Adria, Lignano Sabbiadoro (UD) 5 luglio 2009

Elenchiamo per cominciare le differenze rispetto allo show di Pistoia: un’afa allucinante, delle zanzare voraci, la presenza della cantante Elisa nel pubblico, a spanne una quindicina di minuti in più in scaletta (dedicati comunque alle improvvisazioni) e il mare a poche centinaia di metri in linea d’aria. Per il resto, un concerto praticamente identico rispetto a quello in Toscana di venerdì scorso.

Ma non prendete questa cosa come un difetto: i Chickenfoot si candidano come l’evento assoluto dell’estate 2009 per gli amanti del rock più duro.

Il carrozzone contenente mezzi Van Halen (Michael Anthony e Sammy Hagar), un quarto di Red Hot Chili Peppers (Chad Smith) e Joe Satriani è sbarcato all’Arena Alpe Adria in una domenica piuttosto calda e afosa; a seguirli non c’è stato il pubblico delle grandi occasioni, ma una discreta affluenza che come partecipazione non aveva nulla da invidiare alle arene, al punto di stupire i quattro artisti statunitensi più volte durante la serata. Nessuna variazione sulla scaletta, escludendo un piccolo accenno di “Foxy lady” di Jimi Hendrix piazzato a metà set: nello specifico, una cover dei Montrose e l’ultimo disco suonato praticamente nella sua interezza.

Come potrete intuire, lo show dei Chickenfoot non si è limitato ai soli pezzi (altrimenti sarebbe durato un’ora rispetto alle quasi due ore effettive), ma anche a tante improvvisazioni, tra cui un brano creato al momento nel quale Chad Smith e Sammy Hagar si sono invertiti i ruoli, e vari siparietti comici nei quali anche un uomo di “ghiaccio” come Satriani si è divertito e ha fatto divertire. Da apprezzare il fatto che dei quattro nessuno abbia ricoperto il ruolo di primadonna: spazio a tutti quanti (anche se, a dirla tutta, pochi avrebbero immaginato di vedere un Michael Anthony così sopra le righe).

Speriamo ritornino prossimamente, e che questo supergruppo possa resistere con il tempo, perché i Chickenfoot sono qualcosa di più di una band rock: sono cabaret, sono musica suonata da Dio, sono Rock.

Nicola Lucchetta

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.