Music Attitude

Concerto Incubus Forum Assago (Milano) 15 novembre 2011

L’unico concerto italiano del Tour degli Incubus si è tenuta in un Forum (quasi) pieno, ormai tappa obbligata di molte date di grandi artisti in Italia. L’apertura è affidata ai britannici fiN, gruppo spalla che sta li seguendo in tutto il giro europeo; buona presenza sul palco, buone canzoni e buona risposta dal pubblico di Assago che pezzo dopo pezzo si è fatto trascinare dal sound della band in un ascolto sempre più ‘attivo’ dei pezzi.

Leggi l’intervista con Brandon Boyd

Alle 21, puntuali manco ci si trovasse a Zurigo, gli Incubus si presentano sul palco; l’inizio è col botto, infatti, la band capitanata da Brandon Boyd attacca con una terzina di pezzi del calibro di Megalomaniac, Pardon Me e Adolescents mandando il pubblico in visibilio tra applausi e sing-a-longs.

Incubus Brandon Boyd Intervista

Il live show continua e va a prendere brani da quasi tutti i dischi della band: Anna Molly, If Not Now, When? e l’inconfondibile Glass sono solo l’antipasto ad un set acustico allestito per Defiance e la perla Love Hurts. Il monitor alle spalle della band californiana accompagna, con immagini preparate, riprese live e spezzoni di video, l’esecuzione dei pezzi aggiungendo qualcosa in più ad ognuno di essi. Andando verso la chiusura il gruppo regala, cosa che non era successa nei precedenti concerti del tour europeo, il piacere di sentire dal vivo Dig, Nice To Know You, l’immancabile Drive e Wish You Were Here cantata all’unisono da tutto il palazzetto.

Leggi il report dei concerto degli Incubus a Londra

Deluso chi accusa (e probabilmente non era neanche presente allo show) la band di essersi rammollita nel corso degli anni; il naturale processo di evoluzione li ha portati sì a cambiare su disco ma anche a farsi ricordare per le perfette esecuzioni on stage e per la penetrante voce di Boyd, il tutto condito dalla grinta dei tempi di “Fungus Amongous” e “S.C.I.E.N.C.E.“. Grande serata.

Setlist: Megalomaniac, Pardon Me, Adolescents, Promises, If Not Now,When?, Crow, Anna Molly, Have You Ever?, Glass, Wolves, Defiance, Love Hurts, Talk Shows, Kiss, Dig, Switchblade, Nice To Know You, Drive, Wish You Were Here, Green, Tomorrows Food.

Federico Croci


YouTube

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.