Dinosaur Jr. – Musicdrome, Milano 11 settembre 2009

L’Ispettore Clouseau organizzava le indagini tenendo conto dei “fatti” la cui analisi portava sempre a conclusioni strampalate ma alla fine stranamente fondate. I fatti legati alla nuova esibizione dal vivo dei Dinosaur Jr sono diversi.

Primo fatto. J Mascis quando è sul palco sembra che ti faccia un favore a stare lì.

Secondo fatto. J Mascis, conseguentemente al primo fatto, canta la maggior parte delle volte biascicando controvoglia parole e ritornelli. A volte sembra ci sia un ubriaco al microfono. E così quella voce nasale romantica e malinconica sparisce completamente. Ed è sempre stata una dei capisaldi della band.

Terzo fatto. J Mascis non cambia mai alcuni dei sui semplici postulati. Volume della chitarra. Assoli aferraglianti lunghissimi. Effetti aerei che sembra di stare in aereoporto su una pista.

Quarto fatto. I Dinosaur Jr stanno cercando di propendere per un concerto maggiormente incentrato sugli ultimi due dischi. Diciamo dopo la reunion. Questo non porta a gran risultati vista solo la più che sufficiente qualità-novità dei cd in questione.

Quinto fatto. Quando senti i Dinosaur jr sembra ancora che sul palco suonino almeno in 5. Fanno un macello pazzesco.

Sesto fatto. Lou Barlow sembra ancora il più convinto e coinvolto in questa reunion. Sembra ancora un ragazzino che si butta sul basso nel sudore del rock’n’roll. E sembra quello più a suo agio sul palco. E il più cazzone, soprattutto quando all’inzio dei primi bis si presenta con una testa enorme di gommapiuma.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.