Music Attitude

Fu Manchu – Apartamento Hoffman, Conegliano (TV) 25 marzo 2011


Settimana della vita per gli amanti dello stoner rock: nel giro di pochi giorni, reunion dei Kyuss (come Kyuss Lives!, senza Josh Homme) e minitour di tre date per i californiani Fu Manchu. L’occasione per vedere la band di Scott Hill è ghiotta: infatti la scaletta per tutti i concerti sarà incentrata su In Search Of.., quello che è ritenuto il disco più importante del combo statunitense.

Proprio per questo motivo la setlist non riserva grosse sorprese rispetto a quanto già proposto nelle altre serate del Vecchio Continente: in circa 90 minuti di spettacolo i nostri hanno suonato In Search Of.. nella sua interezza, piazzando alcuni brani all’inizio del concerto (tra cui California Crossing e Hell On Wheels) e chiudendo con un breve encore basato sull’attesa (dal pubblico) King Of The Road. Una serata nella quale i suoni hanno avuto un ruolo fondamentale: il muro creato dalla band e dal loro fonico è infatti impressionante, qualitativamente e a livello di volumi, e ha permesso al quartetto di rendere al meglio tutti i brani proposti.

I quattro musicisti, infatti, fanno di tutto per non fallire un’importante serata come quella dell’Apartamento Hoffman (tra tutti, clamoroso il lavoro alla chitarra di Bob Balch), sbattendosi a destra e a sinistra, ringraziando i numerosi presenti e, aiutati anche dal palco basso e senza transenne, il contatto fisico con il pubblico è stato molto forte.

Una serata ottima, con una più che buona affluenza, nella quale si è celebrato uno dei dischi seminali dello stoner rock degli anni Novanta; concerto che ha anche confermato il valore dei Fu Manchu, gruppo che non ha niente da invidiare, strumentalmente e a livello di repertorio, a band più acclamate del genere come, ad esempio, i già citati Kyuss.

Nicola Lucchetta

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.