Gomez – Roundhouse, Camden Town (Londra) 21 giugno 2011

Camden Town, cuore della Londra alternativa per eccellenza. E’ qui che fanno tappa i Gomez per presentare dal vivo al pubblico della capitale il loro nuovo disco, “Whatever’s On Your Mind“, uscito nel mercato europeo lo scorso 6 Giugno.

In un Roundhouse gremito fanno il loro ingresso i cinque musicisti di Southport, sulle note di una versione intro cartoonesca di “Whippin’ Piccadilly“.

Per l’occasione era stata allestita una diretta streaming dal sito della band, per permettere ai fan sparsi nel mondo di assistere ad un concerto che non ha deluso le attese, sebbene dalla scaletta siano mancati svariati classici quali “Notice” ed “Hamoa Beach” e sia stata eliminata la splendida “Sweet Virginia” proposta ad inizio tour inglese. Hanno avuto ampio spazio ed un’ottima resa live le canzoni del nuovo disco, a testimonianza della grande abilità dei musicisti di scambiarsi i ruoli sul palco, con l’alternanza delle tre voci e con frequenti cambi di strumenti, caratteristiche che hanno dato ai Gomez un loro sound inconfondibile.

Pubblico in delirio durante le esecuzioni dei brani tratti dal primo disco, “Bring It On“, vincitore del Mercury Prize nel 1998; su tutte “Get Myself Arrested“, in cui la calda voce di Ben Ottewel (fresco di disco solista) veniva sovrastata dal coro dei presenti, e la sempre stupenda “Whippin’ Piccadilly” in cui Ian Ball dimostra di poter reggere il confronto con cantanti di fama maggiore. Poco spazio invece per le canzoni del penultimo disco, un passo falso secondo molti, da apprezzare alla distanza secondo chi vi scrive.

Il concerto si conclude con “Get Miles“, canzone che simboleggia appieno lo spirito dei Gomez e la loro voglia di uscire dai confini nazionali (“gonna head towards the sea“…). Dopo una breve pausa, il tour riprenderà negli Stati Uniti, dove è ampia la fan base del gruppo. La speranza è quella di vederli in Italia al più presto, dopo la breve apparizione all’edizione dell’anno scorso del Jammin’ Festival.

Setlist:
Shot Shot – Bring It On – That Wolf – Hangover – Just As Lost As You – See the World – Get Myself Arrested – Whatever’s on Your Mind – Airstream Driver – I Will Take You There – Here Comes The Breeze – Equalize – Waster – Make No Sound – Options – How We Operate – Whippin’ Piccadilly – X-Rays – Get Miles

Grazie a Riccardo Davì

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.