Music Attitude

J-Ax – New Age Club, Roncade (TV) 13 marzo 2009

Ok, il tour di J Ax, conosciuto da molti per il suo fortunato passato con gli Articolo 31, è uno dei più attesi (basti pensare alle date di Torino e Trezzo sull’Adda sold out da settimane, spostate ad aprile per motivi di salute del rapper). Ma un’accoglienza così calorosa non se l’aspettava neanche lui stesso: definire un successo la data d’esordio di Roncade è alquanto riduttivo. Ad un mese e mezzo da Frankie Hi Nrg, sbarca nel famoso club trevigiano un’altra icona del movimento rap/hip hop tricolore.
 

Più di ore di concerto, dalle dieci e mezza all’una meno un quarto (con una breve pausa a metà serata), nelle quali l’artista milanese ha ripercorso gran parte della sua carriera, in collaborazione con lo storico amico Space One; ampio spazio, in ogni caso, alla seconda parte della stessa, quella meno “canonica” e più influenzata da sonorità come il pop, il punk e lo ska. Proposti diversi passaggi da “Rap n’ roll” tra cui “Freedrink” (suonata più “rock” rispetto alla versione su disco), “Tre paperelle”, “I vecchietti fanno o” e “Mi rifiuto”, con tanto di video introduttivo nel quale Pino Scotto elogia l’artista milanese. Tutte le canzoni sono state cantate a squarciagola da un’audience che, a dirla tutta, è stata una delle più partecipi che abbia mai visto ultimamente.

 

Un paio di note negative in questa data inaugurale del tour di supporto a “Rap n’ roll”  per fare i rognosi: due ore sono veramente tante e un calo di ritmo nella parte finale è stato palese. Peccato anche per il gioco di video che l’artista voleva proporre: ci aspettavamo qualcosa di più. Sia chiaro, questi sono difetti che comunque non influenzano in maniera pesante una serata con la S maiuscola.

 
Nicola Lucchetta

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.