Lacuna Coil Roncade (TV) 30 ottobre 2011

C’è chi, per prepararsi ad un lungo tour internazionale, suona un singolo secret show in un pulcioso club di periferia. I Lacuna Coil, invece, decidono di fare un regalo ai loro fan italiani, organizzando il primo tour esteso in madrepatria da almeno cinque-sei anni a questa parte, in passato spesso snobbata e relegata a pochi show inseriti in scalette internazionali. Otto concerti che, pur non avendo nessun disco da promuovere, hanno comunque raccolto positivi consensi a livello di affluenza, come avvenuto nella serata di Roncade.
Rispetto al passato, anche grazie al clima di “tour di warm up” che si respira, è da sottolineare che il sestetto è sembrato più a contatto con il pubblico: non solo il fatto che gli stessi musicisti si sono dedicati al check degli strumenti, ma la band è sembrata più spontanea e meno “ingessata”, con tanto di battute e sorrisi tra un brano e l’altro. Musicalmente i Nostri non si discostano da quanto già proposto in passato: uno show professionalmente ineccepibile, da un gruppo consolidato che va on stage da oramai più di dieci anni.

La scaletta non è niente di rivoluzionario e, con molta probabilità, sarà la stessa che i Nostri riproporranno in Regno Unito nel mese di novembre: due canzoni dal nuovo album “Dark Adrenaline“, in uscita a inizio 2012, e una serie di hits pescate dal repertorio degli ultimi tre dischi, con nessuna concessione al periodo pre-Comalies, per una scaletta della durata di poco superiore all’ora e dieci minuti. Saranno i casi della vita, ma il pezzo che fa più “rumore” nel corso della serata resta la cover di “Enjoy The Silence” dei Depeche Mode: almeno in Italia, i Lacuna Coil sono ancora costretti a vivere sotto la pesante ombra di questo brano, soprattutto tra i fan casual.

Setlist Lacuna Coil: Our Truth, To The Edge, I Won’t Tell You, I’m Not Afraid, Kill The Light, Fragments Of Faith, Heaven’s A Lie, Daylight Dancer, Wide Awake, Without Fear, Swamped, Fragile, Enjoy The Silence, Survive, Trip The Darkness, Spellbound

Nicola Lucchetta

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.