Rafael Anton Irisarri – Teatro Out Off, Milano 6 settembre 2009

Tra gli appuntamenti di questa edizione di MITO. Il concerto di Rafael Anton Irisarri era un must per gli amanti delle sonorità a cavallo tra il classicismo e il post. Nonostante il nome tradisca origini basche, Rafael viene è americano. Viene da Seattle, e qui gestisce un paio di etichette specializzate in elettronica, tra ambient e tech-house.

 

Ma non solo. Il ragazzo ha anche sonorizzato installazioni e mostre. In questo caso l’aggettivo “artista” è sicuramente ben speso.
Finora a suo nome sono usciti tre dischi. Quindi grande curiosità all’Out Off per la sua performance offerta da una manifestazione già di per sé sontuosa come contenuti musicali trans-generi..

Il timido Irisarri ha proposto un live abbastanza statico intessuto di drones estratti dalla sua chitarra su cui ha adagiato note di piano o xilofono ed effetti vari. A tratti morbido, a tratti colmo di riverberi, ma con praticamente niente ritmiche.
Si è rivelato quindi un galleggiamento fluido di riverberi lenti, i cui intrecci ricordano molto da vicino le lande fotografate musicalmente dai Labradford.
Quindi struggimenti profondi che in questo caso sono stati più o meno emozionanti, e spleen evocativi.
Di certo il suo classicismo sintetico non è mai sgradevole, ma questi intrecci armonici li avrei visti meglio valorizzati e meglio resi proponendoli accostati a video o installazioni.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.