Music Attitude

Tony Levin Trio – Blue Note, Milano 29 aprile 2009

Tony Levin torna in Italia con il “Stick Men Europe Tour” per promuovere il suo ultimo album “Stick Man”; il trio è così composto: Tony Levin allo stick, basso e voce; Michael Bernier allo stick, basso e chitarra; Pat Mastelotto alla batteria.

Bassista d’avanguardia di primissimo ordine, apprezzato e stimato da moltissimi artisti e musicisti (ha collaborato con King Crimson, John Lennon, Pink Floyd, Yes, Dire Straits, Paul Simon, ecc.) la persona che più di tutte ha dato visibilità al Chapman Stick (particolare strumento a corde suonato con la tecnica tapping) attraverso le svariate collaborazioni con Peter Gabriel, propone uno spettacolo decisamente interessante unendo sonorità rock – fusion a schemi musicali di tipo progressivo.
Il concerto è completamente strumentale ed i brani non risultano essere di facile ed immediato ascolto rispetto ad altri lavori (si pensi, ad esempio a “Resonator” del 2006).
Nessun protagonismo da parte di Levin che lascia ampi spazi anche agli altri musicisti: il polistrumentista Bernier non è relegato al ruolo di semplice spalla ed il possente Mastellotto ha modo di mettere in luce più di una volta il proprio drumming.
Il ricorso ad effetti e parti campionate è notevole ma, nonostante tutto, il trio da una sbalorditiva prova sull’uso di questo inconsueto e versatile strumento musicale con un eccellente concerto.

Mattia Felletti

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.