Music Attitude

Karima, con Burt Bacharach e oltre

karima
Karima Ammar ha da sempre una passione smisurata per il canto. Il suo percorso, che da subito l’ha portata verso strade jazz, soul e r&b, si snoda tra concerti ed esperienze televisive (è stata finalista nell’edizione 2006/2007 del talent “Amici”); è stata ospite in un concerto italiano di John Legend, ha duettato con Mario Biondi e via di questo passo.

Al Festival di Sanremo del 2009 Karima si presenta nella sezione ‘proposte’ con il brano “Come In Ogni Ora” (contenuta nell’album “Amare Le Differenze”), prodotto e arrangiato da un monumento della musica, Burt Bacharach. Bacharach prende Karima sotto la sua ala protettrice e la accompagna nella lavorazione di “Karima”, il suo secondo disco, arrivato nei negozi in questi giorni.

“L’album”, racconta Karima, “è stato registrato a Los Angeles. Abbiamo fatto le prove a casa di Burt Bacharach, che ha scritto, prodotto e arrangiato tre brani dell’album (due sono cover, nda)”. Gli altri sette sono in italiano, “Ma certamente il disco è pensato per la pubblicazione anche all’estero”. In sala di registrazione, il metodo usato è stato quello di Bacharach: “Due o tre prove e poi si suona tutti insieme, mentre io canto: questa scelta è stata fatta per mantenere intatta l’energia del live anche su cd. Abbiamo fatto musica come si faceva una volta, e a me è piaciuto tantissimo, anche se alle prime registrazioni ero terribilmente agitata”.

A suonare, una band e un’orchestra: “C’erano degli autentici mostri sacri come Nathan East che ha suonato con B.B. King ed Eric Clapton, o Greg Phillinganes, che ha fatto parte della band di Stevie Wonder”. Il 3 maggio a Milano e il 4 a Roma, Karima si esibirà come supporter di Whitney Houston (al momento in ospedale, ma le date italiane sono per ora confermate): “Con me sul palco ci sarà una band di sei musicisti e proporrò esclusivamente le canzoni presenti in questo disco. Poi mi metterò al lavoro per organizzare dei live estivi. Per settembre stiamo pensando a un evento dal vivo con i musicisti con cui ho registrato il disco”. Oltre Burt Bacharach c’è di più.

Francesca Binfaré

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.