Music Attitude

Useless Wooden Toys, Piatto Forte in arrivo

Esce oggi 6 settembre il nuovo album degli Useless Wooden ToysPiatto Forte”. Il duo di Cremona, Riccardo Terzi e Gilberto Girardi arriva sotto EMI dopo diversi anni di gavetta e sperimentazione, con un disco pieno di collaborazioni e di spunti interessanti. “Abbiamo iniziato nel lontano 2002, nella classica soffitta calda e polverosa, dove abbiamo accumulato macchine e sperimentato l’impossibile con  campionatori, sintetizzatori, sequencer, passando dal mitico Atari, all’Amiga e ai primi pc con QBase e via dicendo. Cercavamo il più possibile di creare qualcosa di nostro, cercavamo un suono e non ci siamo mai posti limiti. Il nostro primo demo è stato pubblicato nel 2004, di lì a poco siamo entrati in contatto con Bugo e il nostro percorso artistico è inevitabilmente decollato. Dopo il primo lavoro del 2008 grazie ai remix e ai successi riscontrati in tutti i dance floor italiani di “Teen Drive In” abbiamo cercato di costruire qualcosa di ancora più importante. Ci siamo trovati insieme a Tommaso Colliva perché volevamo che lui ci aiutasse a trovare sonorità più groovy e calde, abbiamo registrato in analogico per la prima volta confrontandoci con qualcosa di veramente nuovo per noi.”
I due sono entusiasti e soddisfatti, nonostante la gestazione di “Piatto Forte” sia stata tutt’altro che immediata: “Abbiamo parlato con molte etichette ma EMI è stata quella che si è mostrata maggiormente interessata. Certo, siamo anche stati costretti a tornare in studio a marzo 2011 per sistemare nel disco alcuni nuovi pezzi che nel frattempo erano venuti fuori, dato che piacevano a noi e alla discografica, inoltre c’è stata la possibilità di remixare Cristina Donà con Giapponese che non abbiamo certo sottovalutato. Sono rimasti fuori anche dei brani che contiamo di riprendere più avanti, a noi non piace mai buttare via roba!

Ed è un disco ricco di momenti il nuovo degli Useless Wooden Toys, che può suonare scontato solo di fronte a un ascolto disattento: “Il nostro è un sound molto accessibile e anche la nostra formula è volontariamente immediata e spontanea. Internamente ai pezzi però cerchiamo il più possibile di dire qualcosa, di stimolare il ragionamento in chi ci ascolta anche se può sembrare difficile crederlo ascoltando pezzi classicamente dance o elettronici. E’ un contrasto costruttivo quello che c’è all’interno del nostro disco, siamo stati dance ma anche pop, hip hop ma anche melodici, abbiamo testi superficiali ma che contengono anche spunti di satira e ironia tagliente come in “Selecta” o “Non Soddisfa”. Insomma tramite allusioni e giochi sul detto e non detto facciamo intuire all’ascoltatore che c’è della profondità da esplorare, ma di certo non lo obblighiamo a farlo.”

Di seguito la tracklist dell’album.
Useless Wooden Toys – Piatto Forte
1.FACCIAMO LA RIVOLUZIONE  – Ft. Ex Otago
2.ABC (E’ FACILE) – Ft. Supa, Bassi Maestro, Rido e Dj Double S
3.IL TIRANNOSAURO
4.RED SHOES – Ft. Emilie Chick
5.LA FINE DEL MONDO – Ft. Piotta
6.GIAPPONESE (Mr.Fuji version)
7.COLORS – Ft. My Awesome Mixtape
8.SELECTA – Ft. Entics
9.OCTANE – Ft. Jams F. Kennedy
10.PACCA SULLA SPALLA  – Ft. Amari
11.NON SODDISFA – Ft. SWIM e Ghemon Scienz
12.PIOVERÀ BENZA – Ft. Dargen D’amico
13.BIG BOOTY CHICKEN – Ft. Aj Robinson
14.DI BUGIE E VERITÀ – Ft. Il Genio
15.MR. DJ – Ft. Dj Color (iTunes  bonus track)

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.