Speciale da Madrid – Concierto Gusto (Rafaela Carrasco).

 

La forma dello spirito flamenco danza col corpo di Rafaela Carrasco

Laddove la parola non arriva, possono i movimenti del corpo, che nascono dalle emozioni profonde e comunicano la forma dello spirito. Di questa idea è anche Rafaela Carrasco, che nel suo spettacolo Concierto Gusto, tenutosi al teatro Pradillo di Madrid, dà una veste danzante alla poesia. Con i suoi gesti scrive e descrive le sue più intime storie, che son quelle di tutti gli esseri umani. L’oscurità scenica viene illuminata dai quadri musicali di Jesùs Torres e Juan Antonio Sùarez “Canito” alle chitarre, Nacho Arimany alle percussioni, Antonio Campos e José Antonio Nùñez “El pulga” al cante. Come in una lenta camminata attraverso i colori delle tele antiche di un Velazquez o un Murillo, il cono di polvere sollevato dalla luce di baìle e musica avvolge il viandante, per accompagnarlo alla scoperta del significato di questo complesso linguaggio che è il flamenco, ancor oggi intriso di mistero. Incrocio di popoli migranti che sulla propria pelle hanno danzato e cantato un sentire che va al di là di codici stilistici.

Le coreografie di Rafaela Carrasco celebrano il matrimonio tra flamenco classico e movenze contemporanee, risultando di un’eleganza rara e preziosa. Il sincretismo dei diversi elementi emerge anche nell’uso delle percussioni di Nacho Arimany. Niente caòn, ma zucche, tamburi arabi, sonagli e voce, per una ricerca sonora alla scoperta dei suoni della terra. Gioia del flamenco piena di grazia.

Melissa Mattiussi

Comments

comments

      
CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.