Speciale da Madrid – Flamenco XXI. Opera, café y puro

 

25 luglio 2008 – Teatro Fernàn Gòmez – Madrid

Quando il flamenco incontra la danza contemporanea possono nascere forme inconsuete ed attraenti, anche molto folli. Così avviene all’interno della rassegna madrilegna “Veranos de la Villa”, con Flamenco XXI. Opera, café y puro, ideato, coreografato, diretto e danzato da Rafael Estévez e Nani Paños. L’originale opera si base sulla raccolta delle informazioni lasciate dalla stampa e sulle registrazioni sonore degli artisti flamenchi dei secoli XIX e XX. In questo spazio temporale nacquero le basi fondamentali che andarono a formare la danza spagnola e che hanno ispirato Rafael e Nani. Tanti “quadretti” dal sapore antico omaggiano rispettosamente i grandi cantaores, bailaores e musicisti che con la loro “purezza” hanno formato questa arte. Molto delicato ed emozionante il passo a due mimetico, sulla musica del balletto classico di “Romeo e Giulietta”, in cui i corpi dei due danzatori uomini si confondono e si fondono, ballando uniti, l’uno mostrando le braccia, l’altro le gambe. Ma l’apice artistico vien raggiunto dai due coreografi nella sapiente mescolanza di flamenco e danza contemporanea con una Farruca dove alla chitarra classica subentra quella elettrica, raggiungendo lo stomaco.

Melissa Mattiussi

Comments

comments

         
CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.