Music Attitude

MUZU TV: la sfida è lanciata

streaming video

Un sito in fortissima ascesa anche in Italia: MUZU.tv cresce all’estero e arriva deciso nel nostro paese. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Robert Sharp, capo contenuti del website dedicato ai video musicali e a tutte quelle band e agli artisti che vogliono farsi vedere.

streaming video

Potresti presentare agli utenti italiani Muzu.tv? Quali sono le principali caratteristiche che rendono Muzu diverso da Youtube?
Muzu.tv è un sito che contiene solo video musicali e si concentra esclusivamente sulla musica. Ha al suo interno video in alta qualità che provengono direttamente dalle Major e dalle etichette indipendenti. Se siete una band senza contratto potete iscrivervi a Muzu e aprire un canale per distribuire i vostri contenuti. Oltre ai videoclip tradizionali ci sono video di concerti, interviste e contenuti speciali dietro le quinte di artisti internazionali e anche italiani. La più grande differenza tra Muzu e Youtube è che su Muzu.tv non ci sono video di bassa qualità creati da utenti qualsiasi: niente animali, bambini buffi e simili fin quando le band stesse ovviamente non cominceranno a caricarli…

Muzu.tv è consigliabile per quelle band che vogliono promuoversi da sole?
Ovviamente sì, speriamo che più artisti e band italiane possibili si iscrivano su MUZU creandosi il proprio canale e distribuendo i propri video utilizzando Facebook, Twitter e qualsiasi altro sito. Muzu vende pubblicità sui video caricati e divide i ricavi con la band che ha il proprio canale nella misura del 50% a testa. È facile: una band apre il proprio canale, invita fans e amici a seguirli su Muzu e ogni volta che caricano un nuovo video tutti verranno automaticamente informati.

Quali sono gli obiettivi a breve e medio termine che Muzu.tv si pone?
Principalmente MUZU vuole diventare un sito molto ben conosciuto anche in Italia, dedicato a band e fans della musica che vogliono condividere su internet la loro passione. Più in generale vogliamo costruire un catalogo il più ampio possibile che contenga i migliori video delle realtà italiane e stabilire solide relazioni con etichette e siti musicali affinchè utilizzino il catalogo per promuovere le nuove uscite.

In che misura credi che il Web 2.0 abbia cambiato il music business?
L’industria musicale è stata rivoluzionata con l’avvento del Web 2.0, il mercato digitale ha aperto molti nuovi canali di business e di remunerazione, rendendo la musica subito disponibile per i fans. Siti come MUZU hanno creato modi innovativi di fare pubblicità sfruttando l’industria musicale. Proporre video musicali in questo modo favorisce anche i download digitali e le vendite dei biglietti dei concerti. Il problema principale del Web 2.0 è che il download illegale della musica è diventato oramai la norma nonché materia legale con cui le etichette devono confrontarsi. MUZU ha accordi diretti con le etichette e tutto ciò che è disponibile sul sito è perfettamente legale.

Credi che i magazine digitali diventeranno presto una fonte primaria d’informazione per i fans della musica? Quanto pensi durerà ancora la carta stampata?
Credo ci sarà sempre un mercato per la carta stampata, tuttavia grazie alle nuove tecnologie che vedono sugli scudi iPad e iPhone penso che i magazine online diventeranno sempre più diffusi, facili da produrre per gli editori e da consultare per i lettori. Oltretutto l’accesso immediato ai contenuti multimediali come i video che i magazine online possono offrire ai lettori  è un aspetto importantissimo. La carta stampata continuerà a perdere lettori di qui ai prossimi anni, il trend è incontrovertibile oramai.

Comments

comments

         
CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.