Music Attitude

[Videogames] Preview – Rock Band

12 ottobre 2007

Se non siete mai riusciti a imparare a suonare uno strumento ma avreste sempre voluto farlo, è arrivata l’ora della vendetta totale. Eletronic Arts si lancia nel mondo dei giochi musicali e lo fa col botto, tirando fuori un prodotto che potrebbe davvero far acquistare una consolle anche a persone insospettabili. Il Wii è andato già a conquistare adultame vario e spesso risoluto nei confronti dei ‘giochini’, ora con la possibilità di mettere insieme 4 persone e farle suonare in contemporanea con 4 strumenti diversi chissà quanti cederanno alla voglia di formare la propria band.

Intanto partiamo con i controller: microfono, chitarra (elettrica e/o basso), batteria (4 pad + pedale). Tutti wireless e tutti molto ma molto simili a controparti reali. Il motore di gioco è praticamente quello visto in tanti altri music games, ovvero con le ‘note’ sottoforma di pallozzi colorati che scendono lungo il manico a tempo di musica. Solo che avremo 3 spartiti e una striscia alta nello schermo in cui chi avrà il coraggio di cantare troverà testo e tempi. Insomma detto così può sembrare un bordello incredibile; lo sarà ma sarà anche terribilmente fico.

Passiamo quindi ai pezzi fino a questo momento annunciati (ne arriveranno altri nelle prossime settimane), pochissimi saranno cover fatte per l’occasione, molti invece i master originali, ottenuti anche grazie alla preziosa collaborazione con Mtv.
The Rolling Stones – Gimme Shelter
The Who – Won’t Get Fooled Again
Mountain – Mississipi Queen
David Bowie – Suffragette City
Black Sabbath – Paranoid
Blue Oyster Cult – Don’t Fear The Reaper
The Ramones – Blitzkrieg Bop
Deep Purple – Highway Star
Rush – Tom Sawyer
Bon Jovi – Wanted Dead Or Alive
The Clash – Should I Stay Or Should I Go
Faith No More – Epic
Foo Fighters – Learn To Fly
Metallica – Enter Sandman
Nirvana – In Bloom
Stone Temple Pilots – Vasoline
Weezer – Say It Ain’t So
Smashing Pumpkins – Cherub Rock
Radiohead – Creep
Beastie Boys – Sabotage
The Hives – Main Offender
Queens Of The Stone Age – Go With The Flow
The Strokes – Reptilia
Jet – Are You Gonna Be My Girl
Nine Inch Nails – The Hand That Feeds

La modalità online inoltre promette faville, con annessa la possibilità di scaricare dai vari network come XboxLive e PSN addirittura interi album a prezzi modici (già ufficiale “Nevermind” dei Nirvana) o pacchetti di pezzi selezionati dai creatori del gioco.
Cosa da non sottovalutare, la possibilità di coinvolgere rispettive partner, amiche o compagne di vita nell’esperienza videoludica, vista la presenza di pezzi molto più mainstream del solito. Questo ha almeno tre ottime finalità: divertirsi a nastro, evitare rotture banali e scontate su quanto siamo tristi nel morire dietro ai videogames alla nostra età e fare ascoltare della buona musica a chi magari considera rumore tutto ciò che non viene pubblicizzato su Trl.
Nota stonata per molti, il fatto che Rock Band verrà distribuito solamente su Ps3 e Xbox360, quindi per giocarci sarà necessario fare il passo verso la cosiddetta NextGen di videogames.

http://www.rockband.com/
http://www.harmonixmusic.com/

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.