Connect with us

News

MILANO ROCKS 2022, Martin Garrix e Ghali i protagonisti della seconda giornata

Published

on

Torna finalmente uno tra i festival più attesi e cool d’Italia: il MILANO ROCKS 2022. Dopo aver annunciato l’unica data di Liberato, il festival di Milano ospiterà sabato 10 settembre 2022, durante la sua seconda giornata, il dj e producer internazionale Martin Garrix, l’artista di riferimento della scena urban Ghali, mentre sarà compito del dj Justin Mylo e del trio di producer Room9 aprire il grande party all’Ippodromo Snai San Siro di Milano.

MARTIN GARRIX
Tra i più giovani dj e produttori di maggior successo della scena pop ed elettronica, l’olandese Martin Garrix ha portato la sua musica ed esperienza in tutto il mondo facendo da headliner a festival internazionali e collaborando con le principali star tra cui Tove Lo, Dua Lipa, Khalid e Bono e The Edge, tra gli altri. Fondatore della sua stessa etichetta (STMPD RCRDS), proprietario di un complesso di studi ad Amsterdam e mentore per artisti emergenti, il 25enne si fa riconoscere nel 2013 grazie al singolo “Animals” che si posiziona in cima alle classifiche mondiali, raggiungendo il primo posto su Beatport 100, per poi scalare le classifiche di musica dance in tutta l’Europa continentale, così come le tradizionali hit-list di singoli, riuscendo ad entrare nella classifica belga Ultratop 50 e debuttare al primo posto nella Official Singles Chart. Da allora Garrix ha venduto oltre 10 milioni di dischi, pubblicato hit planetarie, ricevuto diversi riconoscimenti – tra cui Best Electronic e Best World Stage Performance agli MTV EMAS 2016, posizionandosi più volte alla #1 della top 100 chart di Dj Mag. Nel 2021 ha fatto parlare tutto il mondo per il singolo “We Are the People” scritto insieme a Bono e The Edge degli U2 e scelto come inno ufficiale degli Europei di calcio 2020.

GHALI
Ghali Amdouni, alias GHALI, è un rapper italiano. Nato a Milano il 21 Maggio 1993 da genitori tunisini, ha sempre vissuto in Italia, nello specifico a Baggio, periferia milanese. Fra il 2014 e il 2016 ha pubblicato su YouTube una serie di brani accompagnati da video dal taglio cinematografico, che lo hanno portato ad una crescente popolarità; oggi il suo canale conta oltre due milioni e mezzo di iscritti. Il 26 Maggio 2017 ha pubblicato il suo primo disco intitolato proprio “Album” con l’etichetta indipendente da lui fondata Sto Records. Album è stato il quinto album più venduto in Italia nel 2017, ha ricevuto la certificazione di triplo disco di platino e include alcuni pezzi iconici come Habibi, Ninna Nanna (entrambi tripli dischi di platino), Pizza Kebab e Ricchi dentro (doppi dischi di platino). Il 26 Gennaio 2018 Ghali ha pubblicato il suo singolo Cara Italia, brano cult che ha superato le 128milioni di visualizzazioni su YouTube, venendo certificato triplo disco di platino nel giro di un mese e restando stabilmente ai vertici delle classifiche di airplay del paese per settimane. Un successo straordinario che segna il coronamento di un percorso lungo 4 anni che porta Ghali alla ribalta come vero e proprio riferimento della musica italiana ed europea. Nel novembre 2017 Ghali ha chiuso il suo primo tour ufficiale “Dai Palazzi ai Palazzetti” con un clamoroso sold out al Palalottomatica di Roma. Il tour, composto da 12 date nelle principali arene ha portato in giro per la penisola uno spettacolo denso, caratterizzato da un potente immaginario visivo e artistico, raccogliendo consensi di pubblico e critica. Nel marzo del 2019 Ghali torna con un nuovo singolo I Love you, presentato all’interno del carcere di San Vittore ed è il suo trampolino di lancio verso un tour europeo che lo porta ad esibirsi in alcuni dei principali festival del nostro continente (Tomorrowland, Wireless festival, Lollapalooza), confermando la vocazione internazionale della sua musica. Nell’estate del 2019, nei momenti di pausa del tour, Ghali registra e pubblica Turbococco e Hasta La Vista, due brani pensati in un’ottica di complementarietà che mostrano due anime diverse presenti in Ghali; un’anima più pop e leggera (Turbococco) e una più scura, legata al mondo clubbing (Hasta la Vista). Dopo le due collaborazioni internazionali con Ed Sheeran, nel remake di Antisocial e con Stormzy il 17 gennaio 2020 esce il nuovo singolo feat Salmo Boogieman, che su Spotify è stato ascoltato due milioni di volte in una settimana, mentre il video su Youtube ha superato il mezzo milione di clic in un giorno. Il brano è stato al primo posto dei singoli della classifica ufficiale Fimi/Gfk fin dalla prima settimana della sua uscita. A Febbraio 2020 Ghali partecipa alla 70esima edizione del Festival di Sanremo in qualità di super ospite per presentare in anteprima il suo nuovo progetto DNA, cantando per la prima volta Good Times e presentando un medley dei suoi più grandi successi in una esibizione resa iconica dall’uso di stuntman, maschere e per aver portato per la prima volta un brano in arabo sul palco più prestigioso della musica italiana. Il 20 Febbraio 2020 esce DNA che si dimostra fin da subito successo clamoroso conquistando la vetta di tutte le classifiche e l’album diventa doppio disco di platino in soli sei mesi. Dei brani inseriti in DNA Barcellona diventa disco di platino, Boogieman feat Salmo doppio Disco di Platino e Good Times addirittura quattro volte disco di platino. Good Times finirà con l’essere un vero e proprio fenomeno musicale che resterà al vertice delle classifiche radio per oltre sei settimane ed essere il brano italiano più trasmesso in radio del 2020 secondi le rilevazioni air one. Il video di Good Times, registrato per la prima volta in Italia attraverso le dirette Instagram con i fan durante il lockdown, diventa anche un simbolo di speranza e resistenza durante i mesi più duri dell’emergenza sanitaria. Forse anche per questo motivo, dopo il lockdown, Ghali è stato scelto dal comune di Milano per ideare e realizzare la campagna YesMilano, una operazione di comunicazione che invitava i milanesi a ripartire nel rispetto delle regole. Sempre a novembre del 2020 è uscito anche DNA Deluxe X, una nuova edizione dell’album con l’aggiunta di 4 brani inediti; 1993, Mille Pare (Bad Times), Cacao Feat. Pyrex e Milf Feat. Taxi B. A Settembre del 2021 Ghali rilascia una Capsule collection per Benetton – United Colors of Ghali e il 29 Ottobre esce Wallah brano che diventerà colonna sonora dello spot di Mc Donald’s Italia.L’8 aprile del 2022 Ghali rilascia Walo e annuncia l’uscita del suo nuovo album il 20.05.2022 con flash mob trasmesso con una LIVE di TikTok dalla Stazione Centrale di Milano.

ROOM9
Formati dal il duo ICON808, produttori della scena underground italiana che si sono formati attraverso diverse esperienze e studi musicali Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli, danno vita ad un progetto in cui la scena urbana si mescola a sonorità più classiche, tipiche della loro formazione. Collaborano con Braco e Jake La Furia, mentre in No Stick collaborano con Nicola Siciliano, Nitro e Braco. SI aggiunge poi Kende. Con il loro singolo di debutto pop-dance dal sound unico “Rollercoaster” (nella Top10 Indie Radio Dance Chart in Italia e nella Top25 General Airplay Chart per oltre 6 settimane; licenza in Francia, GSA, Australia, Nuova Zelanda, Israele, Africa) e LOSE IT ALL hanno dato prova del loro straordinario talento. LOSE IT ALL, che conferma la collaborazione vincente di ROOM9 con Big Boy (alias Sergio Sylvestre), racconta la continua lotta interiore di un uomo perseguitato dai propri demoni. La ricerca di una vita migliore, a colori, passando per un mondo parallelo in cui potrà finalmente affrontare le insidie ​​quotidiane cantando “un’altra canzone”.Il più importante show di Milano dove ‘rock-s’ non è un verbo ma un aggettivo: un modo di fare e portare la musica durante una festa di fine estate che racchiude due giorni di live arricchiti da momenti di svago tutti da scoprire. Molti artisti prontissimi a scaldare il palco con un’esperienza immersiva che propone un forte intrattenimento su più settori per dare vita ad un pacifico raduno fatto da diverse culture, accomunate dalla passione unica per la musica e la condivisione del divertimento.L’ultima edizione del Milano Rocks, ad agosto 2019, ha ospitato artisti del calibro di Florence + The Machine, PVRIS, The 1975, Twenty One Pilots e Billie Eilish.Sul palco della prima edizione del Milano Rocks nel 2018 sono stati tre i giorni del festival in cui si sono esibiti artisti internazionali, quali Imagine Dragons, Franz Ferdinand, The National, Thirty Seconds to Mars e Mike Shinoda, The Vaccines e anche i Måneskin. Gli Imagine Dragons hanno battuto il record per il maggior numero di spettatori paganti di tutta la loro carriera, oltre 60.000, proprio a Milano Rocks.I biglietti saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 11.00 di martedì 12 aprile. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti è aperta dalle ore 11.00 di mercoledì 13 aprile su www.ticketmaster.itwww.ticketone.itwww.vivaticket.com, MAIL TICKET, TICKET SMS.
Edizione 2018 (Imagine Dragons – 30 Seconds To Mars – The National)
Edizione 2019 (Twenty One Pilots – Billie Eilish – Florence and The Machine)

MILANO ROCKS 2022 CI SIAMO!
VENERDÌ 9 SETTEMBRE LIBERATO + GUESTS
SABATO 10 SETTEMBRE MARTIN GARRIX + GHALI + JUSTIN MYLO + ROOM9
Milano Rocks Milano Rocks / Facebook / Instagram Twitter
Live Nation Live Nation / Facebook / Instagram / Twitter
Indipendente Concerti Facebook / Instagram / Twitter

DISCHI