Editoriali
Victoria De Angelis: La Regina del Basso che continua a conquistare in mondo.
Victoria De Angelis, nata a Roma il 28 aprile 2000, è la talentuosa bassista e co-fondatrice dei Måneskin, la band italiana che ha conquistato il panorama musicale internazionale negli ultimi anni. Con radici italo-danesi, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 8 anni, per poi passare al basso durante le scuole medie, mostrando fin da subito una forte inclinazione per la musica rock, che lei stessa definisce come espressione di libertà.
Clicca qui per il wiki dei Maneskin.
Durante le scuole medie, Victoria ha incontrato Thomas Raggi, con il quale ha condiviso la passione per la musica. Insieme, nel 2015, hanno gettato le basi per la formazione dei Måneskin, completata successivamente dall’arrivo del cantante Damiano David e del batterista Ethan Torchio. Il nome della band, “Måneskin“, che in danese significa “chiaro di luna”, è stato suggerito proprio da Victoria, in omaggio alle sue origini materne.
La band ha iniziato esibendosi come artisti di strada nelle vie di Roma, guadagnando popolarità con la partecipazione all’undicesima edizione di X Factor Italia nel 2017, dove si sono classificati secondi. Da allora, i Måneskin hanno pubblicato tre album in studio: “Il ballo della vita” (2018), “Teatro d’ira: Vol. I” (2021) e “Rush!” (2023), ottenendo riconoscimenti come la vittoria al Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest nel 2021.
Oltre al suo ruolo nei Måneskin, Victoria ha intrapreso una carriera parallela come DJ. Nel 2024, dopo aver concluso il tour mondiale con la band, ha avviato un tour da solista in Europa e negli Stati Uniti, esibendosi con set di musica elettronica ad alta energia. Il 30 agosto 2024, ha pubblicato il suo singolo di debutto da solista, una collaborazione con la cantante brasiliana Anitta intitolata “Get Up Bitch! Shake Ya Ass“.
La versatilità artistica di Victoria De Angelis e il suo contributo sia come musicista che come DJ continuano a influenzare e arricchire la scena musicale contemporanea, consolidando la sua posizione come figura di spicco nel panorama internazionale.
Foto di Federica Signorile