Connect with us

Gallery

FONTAINES DC – Le foto del concerto a Milano

Published

on

Fontaines DC - Foto di Mairo Cinquetti

I Fontaines DC sono tornati in tour con un’identità ancora più definita. Al Carroponte di Sesto San Giovanni hanno portato uno show asciutto, strutturato, in equilibrio tra i brani più cupi dell’ultimo album Romance e le radici post-punk con cui si sono fatti conoscere.

La scelta è chiara: l’intenzione della band irlandese è quella di segnare una linea netta, puntando su atmosfere più dense, synth marcati e un approccio vocale meno impulsivo e più meditato. Grian Chatten sul palco non cerca più il contatto fisico del frontman irrequieto di qualche anno fa. Si muove poco, ma resta centrale, quasi a voler canalizzare tutto attraverso la voce, che oggi sembra lavorare più per sottrazione che per impatto.

Dal vivo i Fontaines D.C. appaiono più coesi rispetto al passato, anche nei passaggi meno immediati. Non ci sono grandi discorsi tra un brano e l’altro, se non qualche ringraziamento essenziale e uno sguardo continuo rivolto al pubblico.

I Fontaines D.C. hanno portato un set coerente con il percorso che stanno tracciando: meno istintivo, più pensato, ma ancora profondamente legato a un’idea di suono che resta personale, riconoscibile, e soprattutto vivo.

Clicca qui per vedere le foto del concerto dei Fontaines DC al Carroponte di Milano, oppure sfoglia la gallery qui sotto:

Fontaines DC - Milano - Carroponte

SHAME

Shame - Carroponte - Milano

Foto di Mairo Cinquetti