Maybe Tonight – Together We’re Both Alone – The Way It Is – Cool Enough – War Torn – Love Surreal – Neptune City – Brooklyn’s On Fire ! – Kill The Headlights – Party’s Over
http://www.nicoleatkins.com
http://www.sonybmg.it
Definito dall’autrice stessa un album pop – noir (termine bizzarro ma efficacissimo) e prodotto da un nome di spicco quale quello di Tore Johansson (Franz Ferdinand, New Order tra i tanti) esce finalmente il debutto discografico di Nicole Atkins. Finalmente poiché la cantutrice di Neptune, New Jersey, di gavetta ne ha fatta molta e, a vent’otto anni, non si può certo parlare di “divetta” costruita a tavolino dai discografici.
Nicole è genuina fino al midollo e per rendersene conto basta un solo ascolto dell’album, che folgora immediatamente. La cosa che più stupisce di quest’artista è la capacità di scrivere testi che in grado di lasciare davvero il segno, mai banali e che raccontano e in qualche modo omaggiano la propria infanzia e la propria città natale. Testi accompagnati dai più differenti stili musicali, che spesso convivono all’interno della stessa canzone, e che sono pervasi di una tenebrosità che in alcuni istanti può accomunarla ad artisti quali Nick Cave, per citarne uno soltanto. Uno dei migliori debutti di questo 2008.
Luca Garrò