[Industrial Metal] Rammstein – Volkerball (2006)

Nimes live: Reise Reise – Links 2,3,4 – Keine Lust – Feuer Frei – Asche Zu Asche – Morgenstern – Mein Teil – Stein Um Stein – Los – Du Riechst So Gut – Benzin – Du Hast – Sehnsucht – Amerika – Rammstein – Sonne – Ich Will – Ohne Dich – Stripped, London live: Sonne – Ohne Dich – Feuer Frei, Tokyo live: Mein Teil – Du Hast – Los, Moscow live: Moskau

http://www.rammstein.com
http://www.universalmusic.it

Giustamente a godersi il meritato riposo, i Rammstein festeggiano un trionfale tour mondiale con un prodotto di altissima qualità. Il nuovo dvd live raccoglie molto materiale ed è presente in varie versioni per accontentare sia i fans più esigenti che gli ascoltatori occasionali meno inclini a spendere un patrimonio. La versione standard contiene un dvd con in il concerto di Nimes più estratti dagli spettacoli di Londra, Tokyo e Mosca insieme al disco audio del concerto in terra di Francia; la versione speciale contiene, in una bella confezione cartonata, quanto offerto dalla standard più un dvd con due interessanti documentari (uno sul tour e uno sulla realizzazione dell’album Reise Reise); la versione limitata infine aggiunge alla speciale un photobook di 190 pagine con scatti riguardanti il tour più i vari annessi e connessi e un ulteriore cd audio con materiale live.
La portata principale è ovviamente la parte video con il concerto di Nimes. I sei tedeschi presentano un concerto al massimo della loro spettacolarità, nella pittoresca cornice di una delle arene più famose del mondo. Un loro concerto è una di quelle cose da vivere almeno una volta nella vita punto e basta. E’ una grandissima esperienza visiva e sonora che permette di rivivere uno dei migliori tour degli ultimi anni: tutti i più grandi successi da pelle d’oca (o da passo dell’oca, a seconda dei gusti) della band ci sono, espressi al massimo della loro teatralità e con tutti i siparietti ed effetti pirotecnici del caso (storici, su tutti, i lanciafiamme di ‘Feuer Frei’ e il momento in cucina con ‘Mein Teil’). A livello visivo lo spettacolo è quindi garantito e pure per le orecchie è una festa…doveroso comunque il paragone con lo storico Live Aus Berlin: nonostante si sentano i quasi 10 anni di più (e i chili in più) la band è comunque in forma anche se meno selvaggia, più rigida, e con qualche piccola sbavatura tecnica qua e là (soprattutto da parte del tastierista e del cantante – ma ‘Links’ è davvero così difficile da cantare decentemente?). Più che altro, mentre il Live Aus Berlin pareva uno spettacolo costruito ad arte per il video, questo sembra piuttosto un’onesta ripresa al 100% di una data dell’immenso tour di Reise Reise. La scaletta quindi indugia particolarmente su quell’album, cosa che magari farà storcere il naso a qualcuno; rimangono in ottima forma comunque i vecchi classici come ‘Du Hast’, ‘Du Riechst So Gut’ e ‘Ich Will’. Dal lato tecnico il dvd presenta un audio davvero ottimo, potente e cristallino sia in 2.0 che in 5.1, con sottotitoli a volontà ma una compressione video che avrebbe potuto essere di gran lunga migliore. La regia poi è abbastanza discutibile: più che per la classica regia da concerto si è scelto per un taglio molto più artistico e ‘cool’, con uno stile che ricorda quello di diversi film recenti (fatto di primi piani ossessivi, riprese al limite del reality show, filtri)…una regia originale insomma ma che a volte sembra perdere un po’ la bussola. Gli altri video aggiunti sono pure di buona fattura (e già noti per chi ha preso l’edizione limitata di Rosenrot): in particolare il live a Mosca da un assaggio dell’amore dei fans russi per la band e il live alla Brixton Academy di Londra ha una regia squisitamente luciferina. A conti fatti un grandissimo prodotto adatto da regalare a Natale e guardare con tutta la famiglia!

M.B.

Lascia un commento