Snoop Dogg – Tha Blue Carpet Treatment

Intrology – Think About It – Crazy – Vato – That’s That – Candy (Drippin’ Like Water) – Get A Light – Gangbangn 101 – Boss Life – Lax – 10 Lil’ Crips – Round Here – A Bitch I Knew – Like This – Which One Of You – Psst! – Beat Up On Yo Pads – Don’t Stop – Imagine – Conversation

“Tha Blue Carpet Treatment” è il nuovo album di Snoop Dogg che segue a due anni di distanza “R&G (Rhythm & Gangsta) The Masterpiece”.
Primo singolo estratto è “Vato”, bel pezzo dalla base incalzante, quasi ipnotica, e dai ritmi trascinanti, che vede Snoop affiancato da B-Real dei Cypress Hill; sulla stessa scia sono da menzionare “Get A Light” e la disturbante “Gangbangin 101”, dove troviamo la collaborazione di The Game, il quale ha in uscita il suo nuovo album proprio in questi giorni. E’ già stato estratto il secondo singolo “That’s That” con il featuring di R. Kelly da cui sarà a breve in rotazione il video. Le successive canzoni, dalle sonorità più leggere rispetto a quelle citate, rendono l’ascolto piacevole nonostante la durata complessiva del disco (21 pezzi effetivamente possono anche annoiare), dando spazio a ulteriori collaborazioni che non deludono: buono è il lavoro di Akon in “Boss Life” e di Ice Cube in “Lax”. Ma la vera sorpresa è ritrovare cinque anni dopo Dr. Dre, sia in featuring, sia come produttore, al fianco di Snoop Dogg. “Imagine” vede anche D’Angelo tornare sulla scena dopo sei anni di assenza.
Buon lavoro del gangsta di Long Beach che ha saputo unire brani rap duri e pressanti con canzoni più avvolgenti e calde, rimanendo fedele al suo stile nonostante il ricco lavoro dei nomi che collaborano con lui.

A.M.

Lascia un commento