L’unico concerto italiano del Tour degli Incubus si è tenuta in un Forum (quasi) pieno, ormai tappa obbligata di molte date di grandi artisti in Italia. L’apertura è affidata ai britannici fiN, gruppo spalla che sta li seguendo in tutto il giro europeo; buona presenza sul palco, buone canzoni e buona risposta dal pubblico di Assago che pezzo dopo pezzo si è fatto trascinare dal sound della band in un ascolto sempre più ‘attivo’ dei pezzi.
► Leggi l’intervista con Brandon Boyd
Alle 21, puntuali manco ci si trovasse a Zurigo, gli Incubus si presentano sul palco; l’inizio è col botto, infatti, la band capitanata da Brandon Boyd attacca con una terzina di pezzi del calibro di Megalomaniac, Pardon Me e Adolescents mandando il pubblico in visibilio tra applausi e sing-a-longs.
Il live show continua e va a prendere brani da quasi tutti i dischi della band: Anna Molly, If Not Now, When? e l’inconfondibile Glass sono solo l’antipasto ad un set acustico allestito per Defiance e la perla Love Hurts. Il monitor alle spalle della band californiana accompagna, con immagini preparate, riprese live e spezzoni di video, l’esecuzione dei pezzi aggiungendo qualcosa in più ad ognuno di essi. Andando verso la chiusura il gruppo regala, cosa che non era successa nei precedenti concerti del tour europeo, il piacere di sentire dal vivo Dig, Nice To Know You, l’immancabile Drive e Wish You Were Here cantata all’unisono da tutto il palazzetto.
► Leggi il report dei concerto degli Incubus a Londra
Deluso chi accusa (e probabilmente non era neanche presente allo show) la band di essersi rammollita nel corso degli anni; il naturale processo di evoluzione li ha portati sì a cambiare su disco ma anche a farsi ricordare per le perfette esecuzioni on stage e per la penetrante voce di Boyd, il tutto condito dalla grinta dei tempi di “Fungus Amongous” e “S.C.I.E.N.C.E.“. Grande serata.
Setlist: Megalomaniac, Pardon Me, Adolescents, Promises, If Not Now,When?, Crow, Anna Molly, Have You Ever?, Glass, Wolves, Defiance, Love Hurts, Talk Shows, Kiss, Dig, Switchblade, Nice To Know You, Drive, Wish You Were Here, Green, Tomorrows Food.
Federico Croci
[youtube tkesO4vnEi0]