Cristina Donà si presenta in gran forma domenica 21 dicembre 2014 sul palco dell’Hiroshima Mon Amour di Torino, per presentare in questo solstizio d’inverno il suo ottavo album in studio “Così Vicini”.
Una carriera ormai quasi ventennale che non ha scalfito la freschezza di un’artista che fin dagli esordi ha mostrato grande maturità. Impossibile non amare Cristina Donà, per i suoi modi sempre delicati, per la sua bellezza piena di grazia, ma soprattutto per la sua voce e la sua musica che sono in grado di incantare.
Sul palco grande spazio è ovviamente lasciato al nuovo lavoro della cantautrice, uscito a settembre e accolto positivamente da pubblico e critica, debuttando al dodicesimo posto della classifica di vendita. Dopo una serie di presentazioni acustiche, è con questo tour che si possono apprezzare i brani live così come costruiti per l’album.
Fatto salvo per l’apertura con “Settembre”, il live riprende la scaletta del cd offrendo al pubblico che ha ormai riempito la sala, “Il Senso Delle Cose”, “Il Tuo Nome”, “Corri Da Me”, “Siamo Vivi”. Brani storici e ancora nuovi pezzi si mescolano fino a quasi completare tutta la scaletta di “Così Vicini”. Arriva la fine della prima parte del concerto con “Torno a casa a piedi” e la emozionante “Invisibile”. Una piccola pausa per ricominciare a regalare ai fan quei pezzi a cui proprio sarebbe impossibile rinunciare: “Universo”, “Più forte del fuoco”, “La fame”, “Ho sempre me” e a chiudere “Triathlon”, singolo tratto da “Dove Sei Tu”.
Finisce il concerto, guardi l’orologio e sono passate due ore, senza accorgertene. Svegliandoti come dopo un sogno, ancora una volta la magia di Cristina ha funzionato, lasciando tutti a bocca aperta.
Fotografie a cura di Andrea Marchetti.