Music Attitude

Amici 2016, il serale inizia il 2 aprile. Ecco chi sono i giudici e gli ospiti

amici-2016-serale-2-aprile-giudici

amici-2016-serale-2-aprile-giudiciLa fase serale del talent show “Amici“, giunto alla 15esima edizione, prenderà il via sabato 2 aprile 2016 su Canale 5, condotto come da tradizione da Maria De Filippi. Articolato su nove serate, lo show verterà sulla classica sfida tra squadra bianca e squadra blu per un totale di dodici sfidanti, ovvero i sopravvissuti alle fasi preliminari.

Diversamente da altri talent, troviamo una distinzione netta da direttori artistici delle squadre e giudici: leader della squadra bianca saranno Elisa ed Emma, che guideranno i cantanti Elodie Di Patrizi, Lele Esposito, la band La Rua e e i ballerini Gabriele Esposito, Alessio Gaudino ed Emanuele Caruso; la squadra blu sarà invece capitanata da J-Ax e Nek, e sarà composta da Chiara Grispo, Cristiano Cosa e Sergio Sylvestre in qualità di cantanti e da Alessio Gaudino, Michele Lanzeroti e Patrizio Ratto come ballerini. I giudici confermati sono Loredana Berté, Sabrina Ferilli e Anna Oxa, quest’ultima giunta a occupare la poltrona lasciata vuota da Francesco Renga. Anche la presenza del coreografo Giuliano Peparini è stata confermata, insieme a quella della comica Virginia Raffaele.

Una novità di questa edizione sarà uno special guest d’eccezione: Morgan, già cantante e giudice in casa X Factor, sarà una presenza fissa. Il suo intervento potrà essere invocato dai direttori artistici di entrambe le squadre, ed il suo parere potrà acquistare rilevanza alla fine della competizione. La collaborazione tra Morgan e “Amici” è nata grazie al suo incontro con Maria De Filippi, che l’ha portato ad essere “professore” nella scuola di talenti; interrogato in proposito il cantautore si è dichiarato entusiasta dell’ambiente di lavoro estremamente libero in cui si è trovato, uno spazio che permette un’interazione ideale tra chi si trova lì per imparare e chi per trasmettere la propria conoscenza.

Come ogni anno, ogni puntata sarà suddivisa in due manches, ciascuna delle quali designerà un concorrente temporaneamente eliminato. Il ballottaggio finale, al termine di ogni serata, sancirà chi tra i due concorrenti a rischio sarà eliminato definitivamente. Un’ulteriore novità introdotta quest’anno sarà la “prova performer”, nella quale si esibiranno i direttori artistici di entrambe le squadre. Al termine dell’edizione, i vincitori saranno due: uno per la categoria del canto, ed uno per quella del ballo.

In merito alle polemiche spesso concernenti il mondo dei talent show, non hanno mancato di esprimersi sia la De Filippi che Emma, rispettivamente ideatrice e vincitrice di un talent. Maria De Filippi ha sottolineato come al di là del facile umorismo, una buona parte dei cantanti usciti da “Amici” abbia poi ottenuto un contratto discografico, e la quasi totalità dei ballerini abbia proseguito la propria carriera su palchi prestigiosi e con corpi di ballo di tutto rispetto. Emma ha sottolineato come “talent show” non sia sinonimo di poca qualità, ma anzi sia la naturale evoluzione dell’industria musicale; i tempi cambiano e le modalità per farsi notare dalle case discografiche anche, ma quello che conta è per l’appunto il talento.

Ad aggiungersi ai tanti nomi importanti che compongono il programma, ci saranno anche ospiti non da poco: nella prima puntata dello show serale ci sarà l’attore Kevin Spacey, attualmente sugli schermi di tutto il mondo come protagonista del serial “House of Cards”.

Comments

comments

                     
CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.