Bruce Springsteen protesta contro Trump nel nuovo brano di Joe Grushecky

bruce-springsteen-protesta-contro-trump

Bruce Springsteen durante le ultime elezioni USA non ha preso una posizione definita come in passato, se non verso la fine della campagna. In seguito, non ha fatto mistero delle sue opinioni: nel nuovo brano di Joe Grushecky la protesta contro Trump è palpabile, anche se il Presidente non è nominato direttamente.

Grushecky è una vecchia conoscenza di Springsteen, dall’epoca delle serate allo Stone Pony, storico locale di Asbury Park. Il brano in cui i due duettano si intitola “That’s What Makes Us Great” (Questo è ciò che ci rende grandi), chiaro riferimento al motto di Donald Trump “Make America Great Again” (Rendiamo di nuovo grande l’America). La proposta di partecipare alla registrazione è stata accolta con entusiasmo dal Boss, e la canzone ha debuttato il 19 aprile sulla EStreet Radio.
Tra i temi toccati dal testo del brano, l’immediata attualità: immigrazione (“Vengono da ogni dove, bramosi di liberà”), e le “fake news”.(Non raccontarmi una bugia / vendendola come un fatto / Ho già percorso quella strada in passato / e non ho intenzione di tornare indietro”). La seconda strofa di Springsteen poi rincara la dose: “E non vantarti con me / di non aver mai letto un libro / Non do mai la mia fiducia / a un truffatore e ai suoi imbroglioni”. 

 

“Nel bel mezzo della notte, giaccio completamente sveglio e mi chiedo: posso fare la differenza? […] l’amore può conquistare l’odio, ed è questo che ci rende grandi” –“That’s What Makes Us Great”

Il brano non è ancora stato pubblicato ufficialmente, ma ha fatto una breve comparsa su YouTube.

Foto copertina di Giuseppe Craca

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.